CONTRATTO Dl NOLEGGIO Dl ATTREZZATURE
tra
CAMP MY RIDE DI MATTEO QUADRELLI, con sede legale in 21049 Tradate (VA) via Como n. 14 (PIVA: 04018500126) in persona del suo titolare Signor Matteo Quadrelli (C.F.QDRMTT93P21D869K) pec: campmyride@legalmail.it, di seguito denominata “Locatore / Fornitore”;
e
il Cliente di seguito denominato “Locatario / Conduttore”;
PREMESSO CHE
- Locatore è proprietario delle attrezzature di cui all’allegato A, denominato “Elenco Attrezzature”, che si unisce al presente contratto, affinché ne formi parte integrante e sostanziale.
- Locatario dichiara di aver scelto sotto la propria esclusiva responsabilità le suindicate attrezzature, in relazione alla marca, al modello ed alla tipologia ed in funzione delle caratteristiche tecniche da lui stesso richieste e delle proprie necessità e di volerle ricevere in locazione dal Locatore.
- Locatario dichiara, inoltre, di avere convenuto specificamente con i l Locatore i termini, le modalità e le condizioni specifiche della fornitura, ivi incluso il luogo di consegna.
- Locatario riconosce, infine, che il Locatore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia titolo, ragione o causa, per fatti o atti esclusivamente ascrivibili alla condotta del Locatario stesso, o di terzi.
- Locatore si dichiara disposto a concedere in locazione al Locatario l’attrezzatura così come enucleata nel suindicato allegato A.
Tutto ciò premesso, le parti come sopra individuate,
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE:
1. Premesse
Le premesse di cui sopra e i documenti allegati al presente contratto ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
2. Oggetto del Contratto
- l presente contratto ha per oggetto la locazione al Conduttore, che accetta, delle attrezzature specificamente indicate nell’allegato A del presente contratto, dietro pagamento al Locatore del corrispettivo pattuito.
I beni costituenti l’attrezzatura oggetto di locazione vengono consegnati in perfetto stato di funzionamento e manutenzione.
I l Locatore garantisce la piena proprietà delle attrezzature, i l suo pacifico godimento e la loro libertà da pesi e/o vincoli, con esclusione del fatto del terzo o della forza maggiore.
Con specifico riferimento al noleggio dell’articolo “Tenda da tetto”, le parti convengono che le barre portatutto dell’autoveicolo debbano essere di proprietà del Locatario e certificate secondo le vigenti norme di legge. Sarà altresì ad esclusivo onere del Locatario la verifica della portata massima del tetto del proprio autoveicolo, con espresso ed integrale esonero da qualsivoglia tipo di responsabilità per i l Locatore. Al fine di garantire la sicurezza stradale, il Locatario dovrà previamente verificare che i l peso complessivo di tenda e barre portatutto non superi la portata massima riportata sul manuale d’uso del proprio autoveicolo. ln caso contrario non si potrà usufruire del servizio del Locatore e in ogni caso, qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivare da tale violazione, rimarrà ad esclusivo carico del Locatario.
3. Divieto di sublocazione
II Locatario si obbliga a non sublocare, alienare e/o dare in garanzia l’attrezzatura oggetto del presente contratto, pena la risoluzione ipso iure di quest’ultimo con conseguente richiesta di risarcimento dei danni e di tutte le ulteriori spese necessaria al recupero dei beni costituenti le attrezzatture oggetto di noleggio.
4. Durata del Contratto
La durata del presente contratto ha inizio a partire dal primo giorno di noleggio concordato e termina alla data dell’ultimo giorno di noleggio, salvo eventuali proroghe o risoluzioni anticipate secondo i termini previsti nel contratto.
Nel caso in cui il Locatario abbia scelto la modalità di spedizione, la durata del contratto decorrerà dalla data di spedizione da parte del Locatore e si concluderà alla data di restituzione prevista.
Eventuali ritardi nella restituzione del bene noleggiato comporteranno l’applicazione delle condizioni previste per il prolungamento del noleggio o per il pagamento di eventuali penali.
5. Corrispettivo del Noleggio
II corrispettivo della locazione è stabilito fra le parti contrattuali in Euro per l’intero periodo di durata del noleggio, da corrispondersi prima dell’immissione del Locatario nella detenzione dei beni costituenti l’attrezzatura.
I metodi di pagamento del corrispettivo saranno esclusivamente i seguenti: bonifico, carte di credito (abbinate ad un conto corrente) che siano intestate alla persona fisica (presenza di nome e cognome sulla carta), bancomat, con espressa esclusione di carte prepagate e carte di pagamento digitali.
Deposito cauzionale
Locatario è tenuto a versare un deposito cauzionale di Euro 250,00 al momento dell’ordine e consegna dei beni costituenti l’attrezzatura, che sarà restituito al termine del noleggio, previa verifica dell’integrità e del corretto funzionamento dell’attrezzatura stessa.
L’attrezzatura sarà consegnata al Locatario presso la sede della CAMP MY RIDE DI MATTEO QUADRELLI in 21049 Tradate (VA) via Como n. 14, il giorno precedente l’inizio della locazione.
Ove la consegna venga richiesta dal Locatario dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di tale giorno, non verrà applicato alcun supplemento di prezzo.
Nell’ipotesi in cui la consegna dei beni costituenti l’attrezzatura dovesse essere richiesta dal Locatario dalle ore 08.00 sino alle ore 12.00, o dalle ore 14.00 sino alle ore 16.00 dello stesso giorno precedente l’inizio della locazione, dovrà essere corrisposto da parte del Locatario un supplemento dj prezzo pari a mezza giornata in più sull’articolo o articoli noleggiati.
L’attrezzatura dovrà essere restituita dal Locatario al Locatore presso la sede della CAMP MY RIDE DI MATTEO QUADRELLI in 21049 Tradate (VA) via Como n. 14 dalle ore 08:00 alle 12:00 0 dalle ore 14:00 alle 19:00 del giorno stabilito per la riconsegna indicato nel contratto, personalmente o mediante corriere convenzionato con CAMP MY RIDE, ad integrale cura e spese del Locatario.
Orari extra per la restituzione dell’attrezzatura potranno essere concordati tra Locatario e Locatore mediante chiamata telefonica, posta elettronica ordinaria (info@campmyride.it), o posta elettronica certificata (campmyride@legalmail.it), ma ad esclusione dell’articolo “Tenda da Tetto”.
II Locatario dichiara di aver verificato lo stato dell’attrezzatura al momento della consegna di quest’ultima da parte del Locatore e di averla trovata in buone condizioni ed idonea all’uso. I l Locatario si impegna a restituire l’attrezzatura nelle medesime condizioni in cui è stata ricevuta, fatta eccezione per il normale deterioramento d’uso.
Nell’ipotesi in cui le parti contrattuali convengano che l’attrezzatura oggetto di noleggio sia consegnata mediante spedizione presso l’indirizzo del Locatario, quest’ultimo sarà tenuto entro il giorno stesso della consegna a verificare l’eventuale presenza di difetti della stessa ed a farne nel medesimo termine denuncia per iscritto al Locatore agli indirizzi di posta elettronica sopra indicati. Contestualmente il Locatario dovrà provvedere a restituire l’attrezzatura al Locatore, tramite il corriere daf medesimo indicato, anticipandone i relativi costi ed ottenendo il rimborso di quanto anticipato, subordinatamente alla verifica e all’accertamento da parte del Locatore dell’effettiva presenza dei difetti denunciati dal Locatario.
In caso di spedizione il Locatore si occupa di consegnare l’attrezzatura a carico del locatario almeno un giorno prima della data effettiva di utilizzo e prenoterà il ritiro il giorno successivo la scadenza, indicando però come data di inizio e fine noleggio anche i giorni della consegna.
La restituzione dei beni costituenti l’attrezzatura non sarà in ogni caso accettata a decorrere dal primo giorno del noleggio e durante tutto i l periodo indicato nel contratto.
8. Uso dell’Attrezzatura
Locatario si impegna ad utilizzare l’attrezzatura con la dovuta diligenza e esclusivamente per le finalità previste e in conformità con le istruzioni fornite dal Locatore. È vietato apportare modifiche o riparazioni all’attrezzatura senza il preventivo consenso scritto del Locatore.
9. Responsabilità
Locatario è esclusivo responsabile per la cura e la custodia dell’attrezzatura durante il periodo di noleggio e in ogni caso sino all’effettiva riconsegna al Locatore.
Il Locatario è tenuto a mantenere l’attrezzatura in buone condizioni e a restituirla pulita e in ordine. Eventuali costi di pulizia straordinaria saranno a carico del Locatario.
Locatario è responsabile per eventuali danni, furti o smarrimenti dell’attrezzatura durante il periodo di noleggio.
10. Risoluzione del Contratto
Il Locatore ha il diritto di risolvere i l presente contratto con effetto immediato in caso di mancato pagamento del corrispettivo di noleggio, di utilizzo improprio dell’attrezzatura, o di violazione di qualsiasi altra obbligazione derivante dal presente contratto. In caso di risoluzione anticipata, il Locatario non avrà diritto al rimborso del corrispettivo già versato.
11. Clausola Penale
ln caso di ritardo nella restituzione dell’attrezzatura, il Locatario sarà tenuto a corrispondere una penale pari ad Euro 20,00 per ogni giorno di ritardo, salvo il maggior danno. II Locatario autorizza i l Locatore a trattenere tali importi dalla cauzione o, in caso di insufficienza, a prelevarli dalla carta di credito fornita.
12. Autorizzazione per Addebito su Carta di Credito
Il Locatario fornisce al Locatore una fotocopia del documento d’identità, di codice fiscale e della carta di credito. I l Locatario autorizza espressamente il Locatore a prelevare dalla carta di credito fornita gli importi necessari a coprire eventuali danni all’attrezzatura, costi di pulizia straordinaria, penali per ritardo nella restituzione, o costo dell’attrezzatura in caso di rnancata restituzione. I l Locatore si impegna a informare il Locatario dell’addebito e a fornire una giustificazione documentata dei costi addebitati. La fotocopia delta carta di credito sarà conservata in modo sicuro ed eliminata al termine del rapporto contrattuale.
Si specifica che non vengono accettate carte prepagate, né carte di pagamento digitali.
13. Trattamento dei Dati Personali e consenso
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), i l Locatore informa il Locatario che i dati personali forniti saranno trattati in conformità con la normativa vigente. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente contratto, inclusi, ma non limitati a, la gestione del noleggio, l’addebito di importi dovuti e la comunicazione di informazioni relative at noleggio. I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti e trattati. Per ulteriori informazioni, i l Locatario può consultare l’informativa sulla privacy disponibile presso la sede del Locatore.
- l sottoscritto dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sulla privacy fornita dal Locatore e acconsente espressamente al trattamento dei propri dati personali, inclusi i dati della carta di credito, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), per le finalità indicate nel presente contratto.
14. Limitazione di Responsabilità
l Locatore non sarà responsabile per eventuali danni diretti, indiretti o consequenziali derivanti dall’uso dell’attrezzatura noleggiata, inclusi, a titolo esemplificativo, lesioni personali o danni a proprietà del Locatario o di terzi.
15. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere effettuata per iscritto e inviata a mezzo raccomandata A/R o PEC agli indirizzi indicati in epigrafe.
16. Legge Applicabile e Foro Competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia discendente dal presente contratto tra Locatore e Locatario sarà esclusivamente competente il Foro di Varese, fatto comunque salvo il Foro del consumatore.
17. Disposizioni Finali
Eventuali modifiche o integrazioni al presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e sottoscritte da entrambe le parti. I l presente contratto costituisce l’intero accordo tra le parti e sostituisce qualsiasi precedente intesa o accordo, orale o scritto.
Tradate, Letto, approvato e sottoscritto.
II Locatore

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le parti confermano e approvano specificamente le seguenti clausole del suindicato contratto: 1. Premesse; 2. Oggetto del Contratto; 3. Divieto di sublocazione; 5. Corrispettivo del Noleggio; 6. Deposito cauzionale; 7.Consegna e restituzione dell’attrezzatura oggetto di noleggio; 8. Uso dell’attrezzatura; 9. Responsabilità; 10. Risoluzione del contratto; 11. Clausola penale; 12. Autorizzazione per addebito su carta di credito; 13. Trattamento dati personali e consenso; 14. Limitazione responsabilità; 16. Legge applicabile e Foro competente; 17. Disposizioni finali.